Il tema della convivenza fra uomini e lupi tramite un laboratorio di video-documentario permanente: un gruppo di bambini e di educatori si è chiesto se uomini e lupi possono convivere e ha realizzato una video-inchiesta alla ricerca di questa risposta dando voce a tutti i diversi punti di vista.

La scuola di Ronta, vicino a Borgo San Lorenzo (FI), è una piccola scuola a tempo pieno con un’unica sezione alle pendici dell’Appennino tosco-emiliano. Il laboratorio si è sviluppato attraverso confronti maieutici ed esplorazioni del bosco alla ricerca di tracce lasciate dai lupi con l’utilizzo di foto-trappole. Negli ultimi anni le incursioni dei lupi negli allevamenti sono aumentate. Essendo gli indennizzi per le bestie predate insufficienti, si è sviluppata una certa intolleranza . Il laboratorio vuole essere un modo per rielaborare questa tendenza a sopprimere ciò che è diverso e incontrollabile da noi. Cuore del problema è la percezione del diverso e dello sconosciuto e di ciò che non si può controllare o sottomettere per via di una natura libera e indipendente.

Il primo obiettivo è la trasmissione delle competenze tecnico-artistiche per la realizzazione autonoma dei racconti audiovisivi, in maniera da trasformare in video di tutta la documentazione raccolta dai bambini durante il laboratorio.

L’obiettivo ultimo del laboratorio è lo sviluppo del pensiero critico dei bambini attraverso il confronto con un problema complesso, affrontato ascoltando e accogliendo tutte le voci della comunità.

Il laboratorio è stato organizzato da:

Artetica Toscana, in partenariato con CSDL Centro per lo Studio e la Documentazione del Lupo e la Direzione Didattica di Borgo S. Lorenzo.

Il laboratorio è stato possibile grazie anche alla collaborazione di Duccio Berzi, Carmela Musto e della Onlus CanisLupus Italia.
E’ stato possibile grazie ai contributi de La prima scuola e dell’Ente CRF, e al supporto di Rifugi Mugello e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Animatori:

Arianna Felicetti, Matteo Marson con la collaborazione di Roberta Ravazzoni
Insegnanti:

Daniela Albisani, Simona Scotti, Donatella Barberio, Silvia Romei, Paola Picoco e Francesca Chiriatti